Se siete stanchi delle solite sistemazioni in vacanza e state cercando una soluzione diversa dal solito da ricordare per i prossimi anni, sappiate che l’Italia è piena di proposte davvero originali che offrono la possibilità di vivere un’esperienza unica in luoghi incantati circondati dalla bellezza e dall’energia della Natura.
Il Piemonte offre diverse possibilità e tra queste c’è il Tatanka Village, un vero e proprio villaggio indiano immerso nel verde della Valle Maira che ospita dodici graziose tepee dove poter alloggiare e vivere un giorno o più giorni a stretto contatto con la natura.
Il tepee (o teepee) è una tenda conica associata alla cultura dei nativi americani delle pianure del Nord degli Stati Uniti. Abitazione delle famiglie indiane, il tepee era realizzato inizialmente con pelli, teli e corteccia di betulla. L’abitazione era resistente e adatta a tutte le temperature, dal freddo invernale al caldo estivo, impermeabile anche alle piogge autunnali. Inoltre, era facile da trasportare, caratteristica che la rendeva perfetta per i continui spostamenti delle tribù nomadi.
Al Villaggio Tatanka troverete una fedele riproduzione che vi permetterà di immergervi in un’altra cultura e imparare ad apprezzarne anche gli aspetti più particolari. Il villaggio è situato all’interno del Camping Lou Dahu che vi assicurerà tutti i comfort di cui avrete bisogno. Sono presenti alcuni bar, una tavola calda, un minimarket e i classici servizi sanitari di bagno e docce.
Tutto quello che dovrete fare è prenotare la vostra tenda indiana e godervi lo spettacolo di un villaggio d’altri tempi dotato degli agi moderni, un’unione così ben riuscita da farvi credere davvero di aver messo un piede nel passato.
Tra le diverse disponibilità, potrete usufruire del servizio Tepee + Breakfast, ovvero il pernottamento associato alla colazione del giorno dopo presso uno dei Bar del Camping. Oppure ancora potrete cuocere la carne e la verdura sul grande braciere, per sperimentare sempre di più il modo di vivere originario degli indiani.
Il villaggio offre anche la possibilità di scolpire il vostro totem, importantissimo simbolo delle tribù nordamericane. Un’attività per imparare come venivano intagliati e decorati i tronchi d’albero e scoprirne la simbologia e l’importanza che avevano per le tribù. Ogni totem aveva infatti una serie di incisioni sovrapposte, ognuna delle quali rappresentava un membro della stessa tribù ed era un modo per simboleggiarne l’unione.
Un’altra possibilità è infine quella di rilassarvi e fare lunghe passeggiate a cavallo immersi nella bellissima natura Piemontese.
È proprio la natura e la connessione che abbiamo con essa a essere alla base dell’esperienza nel Villaggio Tatanka. Gli indiani credono fermamente nella potenza della natura e nel potere curativo che scaturisce dai suoi frutti. Ne hanno timore, rispetto e amore, così come per gli animali che pensano essere in possesso di una personalità e di un’anima.
Dormire all’interno delle tepee e vivere allo stesso modo degli Indiani d’America, sarà un’esperienza unica nel suo genere e un modo per comprendere meglio il loro punto di vista. Una possibilità di allontanarvi dalla materialità cittadina e riscoprire il piacere di una vita semplice, ma altrettanto meravigliosa.
Informazioni Pratiche
Indirizzo:
Camping Lou Dahu
Via Provinciale, 6, 12020 Marmora CN, Italia
Apertura stagionale:
dal 05 giugno 2021 all’11 settembre 2021
Tariffe:
I prezzi vanno dai 70 € al giorno (prezzo per 2 adulti e 3 bambini) ai 140 € al giorno (tepee per 7 persone).
Le tariffe potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni sulle altre tariffe disponibili e per prenotare potete consultare il sito ufficiale di Tatanka Village.